Ingresso Gratuito 
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2023 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

LABORATORI 

2 novembre ore 18 – 3 novembre ore 18 – 4 novembre ore 14
Laboratorio di Teatro di narrazione
A cura di Pino Di Buduo, Nathalie Mentha, Irene Rossi
Produzione Teatro Potlach
Il Laboratorio avrà la finalità di introdurre i partecipanti alle tecniche base dell’arte dell’attore e verrà condotto attraverso lezioni esperienziali basate sul “learning by doing”. Attraverso esercizi, giochi, principi, i partecipanti scopriranno per esempio cosa è estroversione, introversione, equilibrio, disequilibrio, lentezza, rapidità, consistenza, leggerezza, così come apprenderanno a dilatare, ingrandire, assorbire, guardare o vedere. Attraverso il corpo, ognuno lavorerà per conoscere la propria energia e per conoscere la propria voce, e per apprendere a manipolarle e a modellarle.

.

CANZONI DI GRAZIA E GIUSTIZIA Storytelling Musicale

16,17 Ottobre ore 10,30           Teatro civile   dagli 11 anni
di e con Marco Zordan e Raffaele Balzano
Storie raccontate e suonate, “I cento Passi” dei Modena City Ramblers e la storia di Peppino Impastato nella sua Cinisi. All’interno di una Centrale di Polizia, una che vale per tutte le centrali di Polizia dove la malavita viene combattuta ogni giorno fino all’estremo sacrificio e tutto grazie alla canzone di Giorgio Faletti “Signor Tenente”. Attraverso le parole di Fabrizio De André e la musica di Mauro Pagani, racconteremo la vera storia della detenzione di Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata. Ci sposteremo poi nei campi dell’entroterra del sud Italia dove grazie al caporalato, forma illegale di reclutamento e organizzazione della manodopera nel lavoro dipendente, la Mafia comanda il lavoro agricolo. Grazie a “Malarazza”, canzone scritta da Domenico Modugno nel ’76, tratta da un sonetto siciliano del 1857. Vero e proprio inno alla reazione di fronte ad un contesto degradato e claustrofobico verso il quale la scelta difficile dell’azione rimane ancora l’unico modo per scardinare le catene che tengono inchiodata una vasta area della nostra penisola.


DIALOGHI CON TRILUSSA

21 ottobre ore 20 – 22 ottobre ore 18
23,24 ottobre ore 10,30         Teatro musica       dai 14 anni
con Daniela Regnoli
tecnico Hector Gustavo Riondet
regia Pino Di Buduo
produzione Teatro Potlach
Attraverso alcune delle più belle poesie di Trilussa, l'attrice regala agli spettatori uno spettacolo divertente in dialetto romanesco indirizzato ad un pubblico di adulti e di giovani.
Uno spaccato della società del secolo scorso a cavallo delle due guerre che ci permette di riflettere sul nostro tempo e sulla società odierna. Un dialogo, più che un monologo, con il celebre poeta romano che con la sua ironia e la pungente satira è riuscito a raccontare oltre cinquanta anni di cronaca italiana.

IL DIARIO DI EVA

28 ottobre ore 20,00 - 29 ottobre ore 18,00     Prosa
di Damiana Guerra
con Ilaria Manocchio
movimento scenico Carmen De Sandi
musiche originali Marco Abbondanzieri
disegno luci Mauro Boninfante
Racconta con ironia l’incontro-scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati e a tratti insieme, ripete il cammino faticoso che la donna, da secoli, ha percorso e continua a percorrere. Ci troviamo di fronte alla figura sempre enigmatica della donna, e siamo partecipi direttamente del suo pensiero, della sua visione e della divertente opinione che ha dell’uomo. Incomprensioni e diversità che alla fine però si risolvono in un’unica risposta. Loro contengono le istruzioni dell’inizio, senza il loro amore non potrebbero dare inizio al genere umano. Consapevole del sacrificio necessario, Eva abbandonerà il paradiso terrestre per dare agli uomini una possibilità.

PETER PAN :    In volo von Peter e l’Isola che non c’è      

30, 31 ottobre ore 10,30
Teatro delle ombre e animazione dai 4 ai 10 anni
con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
regia Nogu Teatro
Sembra che Peter e i bambini sperduti abbiano proprio bisogno di una mamma. Non diventare grandi può essere divertente, ma come si fa quando nessuno sa cucinare o leggere? Riuscirà Wendy ad occuparsi di tutti e di tutto? E Capitan Uncino? Come accoglierà i nuovi arrivati sull’Isola Che Non C’è? Il coccodrillo continua a inseguirlo, non ha più tempo da perdere! È arrivato il momento di crescere. Ma come fare a convincere Peter Pan? Passando per rapimenti e battaglie, litigi e avvelenamenti, arriveremo alla battaglia finale. Chi avrà la meglio?

CORCOLLE E SI RACCONTA        

4 novembre ore 20 - 5 novembre ore 18,00
Performance site specific
con cast tecnico e artistico del Teatro Potlach
e gli allievi dei laboratori Corcolle si racconta
regia Pino di Buduo
produzione Teatro Potlach

Una grande performance site specific che andrà ad invadere gli spazi. Una manifestazione
artistica multidisciplinare e multimediale nel quale saranno presenti artisti professionisti e
cittadini del quartiere, che avranno frequentato i laboratori. Corcolle si racconta e mette in scena sé stessa, in un contesto di luci, proiezioni e installazioni visive.

IL MAGO DEL GRANO 

11 novembre ore 20 - 12 novembre, ore 18,00
13,14 novembre, ore 10,30                         Teatro in famiglia dai 11 anni
liberamente ispirato
all’omonimo libro di Roberto Lorenzetti
scritto da Pino Di Buduo e Irene Rossi
con Nathalie Menth
regia Nathalie Mentha
produzione Teatro Potlach
Spettacolo sulla vita e lo studio dell’agronomo Nazareno Strampelli, che da un piccolo paese delle Marche approdò all’inizio del secolo scorso nella piana di Rieti, dove si dedicò, con la moglie Carlotta, alla creazione di una nuova tipologia di grano resistente alle intemperie e alle malattie. Uno spettacolo per tutto il pubblico, dedicato a questo grande studioso che molti anni prima della così detta “Rivoluzione Verde”, riuscì a creare dei grani nuovi e più forti, incrociando tra loro le diverse specie.

LA DONNA DI SAMO    

18 novembre ore 20 - 19 novembre ore 18,00  Prosa Commedia
da Menandro
con Bruno Governale, Alessandra Cavallari, Ana Kusch, Roberto Zorzut
musica Piero Brega eseguite da Marco Abbondanzieri
canti Maria Piazza,
movimenti scenici M. Sigillo
regia Roberto Zorzut
produzione Seven Cults
Commedia ricca di riconoscimenti improvvisi, rapimenti e situazioni complicate che girano intorno al tema dell’amore. Gli innamorati, divisi da iniziali ostacoli si trovano ad affrontare numerose difficoltà e peripezie, fino a coronare il loro amore e ricomporre la felicità iniziale che per un equivoco o errore era stata turbata. Il valore della commedia sta nell’ineguagliabile capacità di presentare “caratteri”, personaggi di una convincente credibilità psicologica e sentimentale. Un rito teatrale in maschera che conserva tutto il suo fascino

CHI ME L’ HA FATTA IN TESTA

20,21 novembre ore 10,30           Teatro musica dai 3 ai 7 anni
dall’omonimo Best Seller di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch
di Aharon Levin e Yaron Edelstein traduzione Miriam Horowitz
musiche originali di Itamar Gross
con Sofia Diaz, Claudia Della Seta e Ana Kusch
scene Roberta Gentili | costumi Federico Polucci
regia Claudia Della Seta
A una Talpa graziosa, ma decisamente miope, accade un piccolo incidente: qualcuno le ha fatto la cacca in testa! Ma chi è il colpevole? Per scoprirlo, la Talpa dovrà svolgere argute ed esilaranti indagini tra tutti gli animali con grande delizia di bambini e adulti. Alla domanda “sei tu che me l’hai fatta in testa?” ciascun personaggio risponderà “Io la faccio così” e mostrerà le varie fattezze e consistenze delle sue puzzolenti produzioni. Riuscirà alla fine a rintracciare il responsabile? Certo che si, con l’aiuto di due esperti del settore: due mosche! Un piccolo delizioso classico diventato celebre nel corso degli anni perché sdogana l’argomento tabù più amato dai piccoli, che però fa parte di tutti noi come mangiare e respirare e i bambini questo lo sanno! E allora sorprendiamoli con questa storia garbata e un po' puzzolente, godendoci le loro risate e scoperte.

IL RE SENZA CORONA

25,26  novembre ore 18
27,28   novembre ore 10,30           Teatro in famiglia dai 7 anni
 viaggio musicale tra le fiabe e filastrocche di Rodari
con Alessandra Cavallari, Elena Stabile e Claudia Fontanari
movimenti coreografici Michèle Sigillo
scene Roberta Gentili
costumi Valentina Cardinali
regia e luci Roberto Zorzut
Piccolo musical tra fantasia e realtà immaginata o immaginifica, paradossi, eventi imprevisti, personaggi anticonformisti e paesaggi fantastici. Un omaggio, all’attenta e puntuale capacità d’osservazione e profondità di riflessione di Rodari della realtà contemporanea all’insegna dell’ironia, dell’eleganza, del gusto della rima.

Sala Teatrale Parrocchia Santa Michele Arcangelo Via Monteprandone, 67, 00132 Roma RM

Bus 042 - 107 - 508
Metro c verso pantano fermata Finocchio e Bus 107 Mondavio

Prenotazione obbligatoria per le repliche scolastiche
Prenotazione consigliata per le serali
Info e prenotazioni sevencultsproduzione@gmail.com - whatsapp 3281437441
www.sevencultsproduzione.org